L’ASP Firenze Montedomini svolge, in convenzione con il Comune di Firenze, le attività di coordinamento e gestione delle funzioni inerenti l’accoglienza e l’inclusione sociale a favore degli utenti assistiti dal Comune, in stato di disagio e marginalità sociale.
Il progetto prevede un’attività di pronta accoglienza notturna destinato a cittadini italiani o immigrati, uomini maggiorenni, donne sole e donne con bambini, residenti o non, in stato di bisogno abitativo durante i mesi invernali; in possesso di un documento di riconoscimento e nel rispetto della normativa vigente.
L’accoglienza invernale, che si aggiunge alle risorse stabilmente destinate all’ospitalità nei dodici mesi dell’anno, si realizza nella stagione fredda per donne sole e le donne con bambini e per uomini adulti presso strutture identificate di anno in anno.
Gli interventi e le attività si svolgono principalmente nel territorio del Comune di Firenze, ma possono anche essere estesi in ambiti territoriali esterni al Comune stesso, quando ciò sia determinato da esigenze relative al corretto svolgimento delle prestazioni a garanzia degli utenti e/o in relazione a situazioni specifiche.
Nell’ambito del progetto di gestione il soggetto affidatario si impegna altresì a garantire la messa a disposizione di un immobile/i idoneo/i individuato/i quale sede per lo svolgimento dell’attività di accoglienza, ubicato sul territorio del Comune di Firenze, in aggiunta e/o in sostituzione della sede eventualmente messa a disposizione dal Comune di Firenze entro la data di avvio delle attività.
Possono accedere alle prestazioni e agli interventi: