Coro Sociale di Grassina

La sua attività si mantiene fino alla seconda guerra mondiale, quando il Coro e la Filarmonica si sciolsero per tornare a costituirsi, secondo le originarie caratteristiche amatoriali, nel 1985 grazie all’iniziativa ed all’impegno del Maestro grassinese Gino Ravenni.
Allo stato attuale il Coro conta circa cinquanta elementi e da cira venti anni è diretto dal Maestro Ginko Yamada, soprano facente parte del Coro del teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
La formazione, che ha carattere polifonico, esegue un vastissimo repertorio che comprende principalmente musica lirica, cimentandosi anche in brani di musica sacra, canti della montagna, gospel, canti popolari con particolare riferimento alla nostra regione toscana, e persino musica contemporanea.
Il Coro Sociale partecipa anche ad importanti rassegne e tourneé internazionali, fra cui si ricorda quella triofale in Giappone nel 2006, la rassegna corale europea in Austria nel 2007, l’esibizione all’isola La Maddalena nel giugno 2008, e la recentissima tournée in Germania a Weiterstadt, nel maggio 2009, in occasione del gemellaggio del Comune di Bagno a Ripoli con quella città tedesca, nonché l’ultimo gemellaggio musicale con il coro di Enna durante l’ultima tournée dell’aprile scorso in Sicilia.
Pur mantenendo un carattere dilettantistico, il Coro Sociale prende parte attivamente a numerosi concerti, rassegne corali e feste musicali nel territorio della nostra regione.
 

www.coralecdpgrassina.it