
TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA
Percorso approvato con DD 7369 del 18/05/2017 e realizzato dall’agenzia formativa
SMILE TOSCANA (cod. accr. Regionale FI0012) in partenariato con il Centro Servizi e Formazione Montedomini (cod. accr. Regionale FI0141)
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e realizzato nel territorio di Firenze.
Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.
Le realtà lavorative principali in cui opera sono:
- servizi residenziali e territoriali per anziani;
- servizi domiciliari di assistenza e socializzazione;
- servizi per l’infanzia e l’adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche, reparti ospedalieri di pediatria); comunità psichiatriche; servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza.