Governance

Montedomini, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, dispone di autonomia finanziaria basata sulle entrate derivanti dal corrispettivo per i servizi resi, dalle rendite del patrimonio, da liberalità e dai trasferimenti di Enti pubblici o privati.
Opera nel quadro della programmazione socio-sanitaria in ambito regionale e locale e informa la propria organizzazione e attività di gestione ai principi dì efficienza, efficacia, economicità e trasparenza, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi, in questi ultimi compresi i trasferimenti. Nell’ambito della sua autonomia l’A.S.P. può porre in essere tutti gli atti e i negozi, anche di diritto privato, funzionali al perseguimento dei propri scopi istituzionali e all’assolvimento degli impegni assunti nel quadro della programmazione socio-sanitaria in ambito regionale e locale, secondo le modalità prescritte nella normativa regionale di riferimento.
 
A norma dello statuto sono organi dell'ASP:
  • Il Consiglio di Amministrazione;
  • Il Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • Il Collegio dei Revisori 
Il Comune di Firenze è l’organo di indirizzo e vigilanza;
 
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 consiglieri di cui 3 nominati dal Sindaco del Comune di Firenze, 1 dalla Presidente della Provincia di Firenze ed 1 dall’Arcivescovo di Firenze.
Il Consiglio di Amministrazione resta in carica per 5 anni ovvero per una durata pari a quella del Consiglio Comunale che l’ha nominato e decade con la scadenza o con Io scioglimento del Consiglio Comunale.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’Azienda. Definisce gli obiettivi e i programmi di attività e di sviluppo e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
 
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, eletto fra i componenti dello stesso fra i membri designati dal Comune, ha la rappresentanza legale dell'A.S.P.
 
Il Collegio dei Revisori è composto di 3 membri effettivi dei quali 2 nominati dal Comune di Firenze ed 1 dal Consiglio di Amministrazione.
 
La gestione amministrativa dell’ASP è coordinata e diretta dal Direttore Generale, nominato dal Consiglio di Amministrazione attraverso un bando pubblico di selezione.
Il Direttore è responsabile della gestione aziendale e del raggiungimento degli obiettivi di gestione definiti dal Consiglio di Amministrazione.
Il governo dell’Azienda si basa oltre che sullo statuto anche su un complesso di regolamenti formali che definiscono in modo trasparente le modalità di azione dei diversi processi organizzativi.
 
Tutta la documentazione, secondo una logica di trasparenza dell’azione amministrativa, è visionabile sul sito istituzionale o richiedibile presso gli uffici amministrativi.
Sul sito dell’ASP, secondo le norme sulla trasparenza, sono pubblicati i curricula del Direttore, dei dirigenti e responsabili con Posizione Organizzativa e le loro retribuzioni annuali.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Luigi Paccosi – Presidente, nominato dal Comune di Firenze
Francesca Napoli – Vice-Presidente, nominata dal Comune di Firenze
Giulio Caselli nominato dalla Provincia di Firenze
Marco Galletti nominato dall'Arcivescovo di Firenze
n. 1 posto vacante in attesa di nomina da parte del Comune di Firenze

COLLEGIO DEI REVISORI
Lorenzo Galeotti Flori – Presidente 
Roberto Giacinti
Paola Spadoni

DIRETTORE
Emanuele Pellicanò
e-mail: direttore@montedomini.net