Montedomini, la cura del sorriso
L’articolo de “La Nazione” pubblicato il 23/03/2020
L’articolo de “La Nazione” pubblicato il 23/03/2020
Emergenza COVID-19 – La situazione degli anziani
Il presidente Paccosi: «Anziani assistiti e incoraggiati. La vittoria più grande? Vederli riabbracciare i loro cari»
«I nostri anziani non sono abbandonati. Anzi, sono circondati da operatori che li accudiscono e li curano con professionalità e con affetto e fanno tutto per affrontare questa situazione inedita e per non farli sentire soli». Luigi Paccosi, presidente di Montedomini, racconta la quotidianità di chi, lontano dagli affetti familiari, sta attraversando l’emergenza CoronaVirus e di chi, gli operatori di struttura, stanno cercando di alleviare il più possibile la sofferenza dei degenti.
«Certo – spiega Paccosi – ci sentiamo impotenti, vorremmo abbracciare i nostri anziani e vorremmo che loro potessero abbracciare i loro cari. Ma ora non è possibile. Vorrei – tiene a precisare il presidente di Montedomini – che i lettori potessero apprezzare il lavoro dei nostri operatori che con coraggio si recano nelle nostre strutture, con la preoccupazione per sé stessi, per gli anziani e per i propri familiari. Tutti i giorni, anche festivi, sono dedicati alla cura di ognuno di loro».
«Certo – continua Paccosi – ognuno vive con ansia, paura e dolore questa situazione. L’isolamento forzato però è l’unica possibilità che abbiamo per proteggere i nostri ospiti: è nostra responsabilità che questo virus non entri nelle strutture di Montedomini.
Già dal 26 febbraio – a seguito delle direttive contro la diffusione del virus COVID-19 emanate dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana – sono state emesse anche delle indicazioni interne per cui i parenti dei nostri ospiti erano stati invitati a non entrare nelle strutture dell’ASP, così come le associazioni di volontariato».
«Ciò nonostante – dice Luigi Paccosi – è mia premura tranquillizzare la cittadinanza, familiari e lettori – che non vivono la realtà delle nostre strutture – che i nostri anziani non sono abbandonati, non sono soli ma ricevono quotidianamente le cure e l’affetto degli operatori socio – sanitari».
«Il nostro – conclude il presidente di Montedomini – obiettivo è e sarà quello di non far entrare il virus nelle strutture: riuscirci e vedere i nostri anziani riabbracciare i propri cari, sarà la nostra più grande vittoria». Insomma, Montedomini non molla, anzi. In questo momento di estrema difficoltà, sarà proprio l’affetto con cui gli ospiti vengono curati, a garantire loro una quotidianità serena lontana dalle paure del momento.