Nemica Solitudine – II° giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano
15-16 novembre 2019
15-16 novembre 2019
Gli scopi del congresso sono molteplici, così come le sue ricadute sociali
Il convegno dal titolo “Nemica Solitudine”, che si terrà a Firenze il 15 e 16 novembre 2019, offre una panoramica sulle cause principali che oggi determinano la solitudine delle persone di ogni età, in particolare se anziane.
La solitudine è patogena
Uno degli scopi del convegno è mettere a punto dati riguardanti le conseguenze sulla salute dell’individuo che vive in solitudine rilevati da studi trasversali nei quali la solitudine è definita come la sensazione soggettiva della mancanza di un supporto nel momento del bisogno.
È stato infatti dimostrato che la solitudine abbrevia la vita e aumenta il rischio di malattie, in particolare quello di demenza. La solitudine esercita un’influenza negativa sulla salute i cui effetti sono paragonabili a quelli indotti dal fumo di sigarette per 15 anni.
I risvolti sociali
Un ulteriore aspetto che verrà affrontato nel corso dell’evento riguarda le risposte che le comunità possono offrire alla persona fragile che sperimenta una condizione di solitudine. Questo aspetto si riferisce alla capacità di porre rimedio alle crisi, da quella della famiglia, all’organizzazione delle città, alla prassi nei luoghi delle cure in ambito sanitario e assistenziale. Si tratta di compiti complessi, ma ormai è coscienza diffusa che la perdita delle reti che collegano le persone ha un effetto deleterio e di lunga durata sulla qualità e sulla durata della vita.
Il fenomeno riguarda tutto il mondo
È importante sottolineare che il fenomeno si estende ben oltre i confini nazionali; in alcuni paesi ha richiamato l’attenzione delle autorità politiche e amministrative, dall’Inghilterra, all’Australia, agli USA. In Giappone la condizione di solitudine sta diventando pervasiva in alcuni strati della popolazione con una progressione molto veloce, che sta seriamente preoccupando i responsabili delle politiche sociali.
Per visualizzare il programma completo visitare http://nemicasolitudine2019.com/.