Ronda della carità

La Ronda della Carità a Verona è stata costituita il 14 Febbraio 1995 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici che sentivano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo di vita a quegli uomini e donne che vivono in una situazione di grande povertà.
È un associazione di volontariato che ha la volontà di assistere, sostenere, soccorrere e prendersi cura dei barboni e di tutti coloro che vivono la propria vita ai margini della strada. È stata denominata "amici di Bernardo" in memoria di Bernardo, un uomo che è morto in una notte gelida dell'inverno 1995, mentre dormiva nei pressi della stazione di porta Nuova.
La motivazione che muove la Ronda della Carità è la necessità di garantire la sopravvivenza quotidiana e di soddisfare i bisogni primari di chi non è in grado di provvedervi da solo.
L'intenzione del associazione è anche quella di essere, per tutti costoro, un punto di riferimento notturno e diurno per qualsiasi urgenza e bisogno. I senzatetto sanno che se stanno male, se vogliono imboccare un percorso diverso, se cercano una qualsiasi sistemazione possono contare sull'aiuto della Ronda della Carità e dei suoi volontari.

www.rondadellacaritaverona.org