SERVIZI

Firenze Telec@re

Servizio di monitoraggio 24 ore su 24 per 365 giorni anno e con la possibilità di attivazione di intervento di soccorso

Cos’è Firenze Telec@re
Si tratta di una forma di monitoraggio a distanza basato su contatti telefonici a cadenza giornaliera, settimanale o mensile a seconda del grado di autonomia della persona e della richiesta/valutazione fatta dai caregivers.
Lo strumento telefonico è la base per l’istallazione di un terminale domiciliare munito di un pulsante portatile con il quale l’utente può attivare una chiamata di soccorso in caso di bisogno, senza la necessità di avere a disposizione l’apparecchio telefonico.
L’utente di norma mette a disposizione della centrale Operativa una copia delle chiavi della propria abitazione per consentire un accesso rapido anche in caso di impossibilità ad aprire la porta da parte dell’utente stesso. Le chiavi sono custodite di norma da una Associazione di volontariato a scelta dell’utente (Misericordia, Humanitas, etc…) il più possibile vicina al domicilio dell’utente.
In caso di mancata disponibilità a consegnare copia delle chiavi, l’utente dovrà rilasciare apposita liberatoria in proposito; in caso negativo potrà essere rifiutata l’attivazione del servizio.

La gestione del servizio è iniziata il 1 maggio 2005, subentrando alla precedente gestione diretta del Comune di Firenze del servizio di teleassistenza.

Oltre al supporto di natura sociale, il Telc@re consente di intervenire tempestivamente in caso di necessità, su richiesta di soccorso dell’utente. La risposta avviene attraverso l’attivazione del 118 che usa il proprio protocollo ordinario di intervento.

Per attivare il servizio occorrono:

  • una linea telefonica fissa;
  • una presa elettrica vicina alla presa telefonica, per l’alimentazione del terminale domiciliare.

Al momento dell’attivazione del servizio si richiederà la consegna di una copia delle chiavi dell’abitazione dell’utente, al solo scopo di consentire l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di allarme. In caso di mancata disponibilità a consegnare copia delle chiavi, l’utente dovrà rilasciare apposita liberatoria in proposito; in caso negativo potrà essere rifiutata l’attivazione del servizio.

I servizi del Telec@re

TeleSoccorso


  • Risposta immediata alle chiamate di soccorso 24 ore al giorno per 365 giorni anno
  • Attivazione dei soccorsi (118, VVFF, etc.) ed assistenza/conforto fino all’arrivo degli aiuti mediante conversazione in vivavoce e informazione a parenti/conoscenti
  • Gestione della cartella clinica per una corretta e completa informazione a chi soccorre l’assistito
  • Chiamate periodiche di prova di funzionamento del sistema, che consentono anche la contestuale verifica delle condizioni dell’utente

TeleAssistenza


  • Tutte le funzioni del Telesoccorso
  • Un contatto programmato con chiamate settimanali di conforto e controllo dello stato dell’assistito
  • Servizio di agenda per gli appuntamenti periodici.

TeleC@re


E’ il livello più alto del servizio che comprende tutte le prestazioni del Telesoccorso e della Teleassistenza con la programmazione di chiamate giornaliere per la verifica delle condizioni dell’assistito.

MEDIA GALLERY