Accoglienza temporanea

Montedomini, vicino alle persone fragili delle nostre origini risalenti al 1476, opera nel campo dell’assistenza socio-sanitaria, educativa e riabilitativa nei confronti di anziani e disabili sia in regime residenziale che diurno, nonché nell’ambito dell’erogazione di servizi in favore dell’inclusione attiva.

Nel contesto dei servizi di competenza della Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Firenze, in particolare riguardo al tema del contrasto alle povertà e per il sostegno ai cittadini più vulnerabili, ASP Firenze Montedomini è individuata quale parte integrante del Sistema delle Accoglienze Temporanee (S.A.T.).

Il S.A.T. è centrato su una filiera di servizi volti all’accoglienza ed è organizzato per livelli di accesso, in base ai bisogni dei cittadini e secondo gli obiettivi definiti in sede di elaborazione progettuale. In sintesi, la filiera si articola in tre livelli di accesso al sistema delle accoglienze: una pronta accoglienza, una accoglienza di prima soglia ed una accoglienza di seconda soglia.

Le strutture di accoglienza, che rientrano tutte nelle tipologie definite dall’art. 22 della L.R. n. 41/05 (“Strutture di accoglienza diurna o notturna, tese a soddisfare bisogni primari di vita delle persone che versano in gravi condizioni di disagio economico; Prima soglia di accoglienza; Accoglienze stagionali; Accoglienza notturna; Accoglienza SIA; Accoglienze di accompagnamento sociale; Seconda soglia di accoglienza; Appartamenti diffusi; Condomini sociali; Co-abitazioni Progetti di protezione sociale; Collegati ai sistema dei Centri Diurni ed agli interventi in strada per il contrasto dell’esclusione sociale familiare e sociale”) sono destinate a cittadini residenti nel Comune di Firenze, italiani e stranieri, singoli e nuclei familiari, in carico al Servizio Sociale.

La seconda soglia si declina in:

  • appartamenti volano diffusi e indipendenti (n. 26 appartamenti dei quali 12 di proprietà ASP Firenze Montedomini);
  • condomini sociali (alloggi indipendenti, con alcuni servizi di accompagnamento in comune n. 68 minialloggi di cui 13 di proprietà ASP);
  • varie forme di co-housing solidale (co-abitazioni per complessivi 136 posti letto, n. 9 appartamenti e 10 camere multiple di proprietà ASP).