NOTIZIE

ANI.MONDO | Tecnico dell’animazione socio-educativa

Iscrizioni dal 12 ottobre al 12 novembre 2017 | Corso gratuito


data notizia: 11 Ott 2017

ANI.MONDO
TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

Percorso approvato con DD 7369 del 18/05/2017 e realizzato dall’agenzia formativa
SMILE TOSCANA (cod. accr. Regionale FI0012) in partenariato con il Centro Servizi e Formazione Montedomini (cod. accr. Regionale FI0141)

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e realizzato nel territorio di Firenze.

La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privatosociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, lacomunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi.

Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

Le realtà lavorative principali in cui opera sono:

  • servizi residenziali e territoriali per anziani;
  • servizi domiciliari di assistenza e socializzazione;
  • servizi per l’infanzia e l’adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche, reparti ospedalieri di pediatria); comunità psichiatriche; servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza.
Periodo di svolgimento: novembre 2017 – luglio 2018 – dal lunedì al venerdì

Per tutti i dettagli del corso clicca qui