Artigiano per Amico
“Artigiano per Amico “, da domani tariffe scontate e cortesia nel servizio per gli utenti del Telecare. firmato il protocollo tra Montedomini e CNA
“Artigiano per Amico “, da domani tariffe scontate e cortesia nel servizio per gli utenti del Telecare. firmato il protocollo tra Montedomini e CNA
"Questa iniziativa si inserisce nella strategia dell'Amministrazione e della Società della Salute che punta a mantenere gli anziani nelle proprie case facilitando loro la vita di tutti i giorni" ha esordito l'assessore Cioni che ha ricordato come a Firenze le persone con più di 65 anni siano oltre 90mila e come un terzo vivano da soli. In dettaglio il progetto prevede l'attivazione per gli utenti del Telecare (ad oggi oltre 250) di un servizio in più, ovvero la possibilità di contattare attraverso la centrale operativa della teleassistenza presso Montedomini l'artigiano o l'impresa più vicina aiutandoli nella scelta del servizio più adatto alle necessità.
"In questa prima fase partecipiamo al progetto con 23 imprese – ha spiegato il presidente Fancelli – che applicheranno una tariffa speciale, definita 'responsabile'. In concreto consiste nella rinuncia al diritto di chiamata in situazioni particolari e uno sconto rispetto al tariffario ufficiale depositato presso la Camera di Commercio".
Quantificando si tratta di uno sconto tra il 5 e il 10%. Basterà quindi fare una telefonata al numero 055/2339375 e l'abbonato del Telecare potrà ricevere un immediato contatto con personale qualificato (dall'imbianchino all'idraulico, dall'elettricista al falegname e via dicendo) nella manutenzione ordinaria o straordinaria della casa e nella riparazione dei guasti. L'artigiano, dopo aver fatto un sopralluogo, fornirà al cliente un preventivo fisso.
"In questo modo – ha sottolineato il presidente Vannoni – l'anziano apre la porta di casa a persone qualificate che offrono servizi su prenotazione ed a prezzi fissi".
"Le imprese artigiane aderenti al progetto – ha aggiunto Fancelli – hanno anche firmato un protocollo etico di comportamento, che stabilisce le regole da rispettare durante il servizio, quali cortesia, educazione e correttezza". Il protocollo d'intesa siglato da Montedomini e Cna prevede anche di allargare il ventaglio delle prestazioni offerte agli utenti del Telecare sia aumentando il numero delle imprese sia prevedendo servizi alla persona come il lavaggio e la stiratura della biancheria personale, la parrucchiera e l'estetista a domicilio, la pulizia e manutenzione degli alloggi o riparazione di veicoli.