NOTIZIE

Il restauro della Madonna della Misericordia

Evento di presentazione presso la Misericordia di Firenze


data notizia: 25 Mag 2014

Presentato presso la misericordia di Firenze, nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della sua fondazione, il restauro della Madonna della Misericordia, affresco attribuito alla cerchia di Bernardo Daddi e risalente al 1342 circa, conservato presso il Museo del Bigallo.
 
Il restauro, è stato finanziato dalla fondazione Friends of Florence ed è stato eseguito dalla Dott.ssa Lidia Cinelli. In tale occasione è stato presentato anche il restauro dell’affresco di Niccolò di Pietro Gerini e Ambrogio Baldese “I confratelli affidano i bambini alle madri adottive”, sempre conservato al Museo del Bigallo, e finanziato al 50% dalla fondazione Friends of Florence e dalla Soprintendenza ai beni storico-culturali di Firenze.

Erano presenti alla manifestazione la presidentessa della fondazione Friends of Florence Contessa Brandolini d’Adda, la soprintendente Cristina Acidini, la Dott.ssa Maria Matilde Simari, funzionario della Soprintendenza competente per territorio, e la restauratrice Lidia Cinelli, oltre al presidente dell’ASP Firenze Montedomini, Dott. Marco Seracini.