data notizia: 13 Gen 2016
Il giorno 13 gennaio alle ore 18,00 si è insediato il Comitato Scientifico della Fondazione Montedomini O.N.L.U.S., nominato con Deliberazione del Consiglio di Indirizzo della Fondazione n. 4 del 13/11/2015, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 co. 1 del Regolamento di Organizzazione della medesima Fondazione.
Fanno parte del Comitato Scientifico illustri accademici e professionisti quale il Prof. Niccolò Marchionni, professore ordinario di Geriatria dell’Università di Firenze e Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’A.O.U. di Careggi, con il ruolo di Presidente, il Prof. Valdo Ricca, professore associato di Neuroscienze dell’Università di Firenze e Direttore dell’Equipe di Psichiatria dell’A.O.U. di Careggi ed il Dott. Andrea Ungar, cardiologo e geriatra presso l’A.O.U. di Careggi e Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per l’Ipertensione Arteriosa dell’Anziano.
Compiti del Comitato Scientifico saranno quelli di svolgere funzioni di impulso, indirizzo e consulenza sull’attività della Fondazione, supportando con le proprie competenze le scelte del Consiglio di Indirizzo nell’ambito dei progetti legati all’ASP Firenze Montedomini.
“Sono molto onorato di essere stato chiamato a questo nuovo incarico – afferma il neo-nominato Presidente Prof. Niccolò Marchionni – in una istituzione così antica e prestigiosa, simbolo di una città come Firenze da sempre attenta alle persone più fragili. Ci piacerebbe che la nostra collaborazione potesse servire a migliorare la qualità della vita, non solo degli anziani presenti nelle strutture di Montedomini, ma di tutte le persone anziane della nostra amata città”.
Anche l’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, Vice-Presidente del Consiglio di Indirizzo, esprime la propria soddisfazione: “Sono molto soddisfatta del Comitato scientifico che si è insediato: è un organismo di alto livello del quale fanno parte professionisti che possono dare un contributo prezioso alle attività nell’ambito della ricerca scientifica, su temi a cui teniamo particolarmente. Tutto questo è molto importante soprattutto adesso con la nuova organizzazione della Società della Salute che ha visto l’inclusione di Montedomini, che potrà dare così un apporto essenziale”.
“Già nella prima riunione del Comitato Scientifico – racconta il Presidente della Fondazione Luigi Paccosi – sono emerse alcune idee che diventeranno tracce di lavoro nei prossimi mesi. La Fondazione fra l’altro quest’anno sarà impegnata in alcune manifestazioni importanti in occasione dei 540 anni di fondazione di Montedomini alle quali il Comitato Scientifico potrà dare un contributo prezioso e qualificato”.