La compagnia dei Babbo Natale
L’associazione spontanea si occupa di portare i doni di Natale a soggetti disagiati
L’associazione spontanea si occupa di portare i doni di Natale a soggetti disagiati
Sono sicuro che la Compagnia di Babbo Natale vedrà nei loro occhi la stessa emozione che si vede in quelli dei bambini, la stessa sorpresa e voglia di ricevere un dono che questa iniziativa porta insieme al calore della solidarietà. Per questo motivo ringraziamo in modo particolare Roberto Giacinti promotore della Compagnia e la scelta di orientare la donazione agli anziani di Montedomini: in modo particolare apprezziamo di farlo in modo leggero, come sa fare Babbo Natale, volendo portare un dono anche a chi, per sventura, è rimasto solo. Anche il libro di ricette è un regalo particolare, per un giorno altrettanto fantastico, capace di sollecitare il ricordo degli antichi sapori. Un tributo alla memoria dei profumi della cucina, per ricordare il tempo che fu, con la voglia di ripercorrerlo almeno per una volta, riassaggiando l’antica ricetta di famiglia. Alla Compagnia di Babbo Natale il ringraziamento sincero a nome degli ospiti di Montedomini per aver saputo declinare la solidarietà del dono al ricordo magico della tavola imbandita. La necessità di promuovere la ricerca di risorse ha spinto la Società della Salute di Firenze e la stessa Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona Montedomini a costituire nel 2007 la Fondazione Montedomini a cui vanno rivolte le donazioni rivolte agli anziani dell’Asp Montedomini, “Tutto quello che non viene donato va perduto “ Filippo Vannoni.
La Compagnia di Babbo Natale, un’associazione spontanea senza necessità di statuto scritto, è formata da trenta personaggi che guidati dal fondatore Roberto Giacinti continua la lodevole iniziativa rivolta a portare i doni a Natale a soggetti che si trovano in uno stato di disagio. Quest’anno l’iniziativa vuole essere di aiuto concreto agli anziani, depositari del patrimonio della memoria. Dopo il Meyer è stata scelta un’altra Istituzione che da sempre, a Firenze, accoglie, un nome antico riconosciuto da sempre dai fiorentini che così chiamano la loro storica istituzione, Montedomini Insieme ai doni rivolti agli ospiti che saranno incontrati prima di Natale si aggiungerà in dono anche la nuova iniziativa editoriale della Compagnia ovvero un volume di ricette di Natale. Il 20 dicembre i trenta sponsors, tutti vestiti da Babbo Natale sono andati (accompagnati dai bussini elettrici dell’Ataf, dimostrando come “… anche Babbo Natale usa l’Ataf per portare i doni”!) a consegnare i regali ed il libro agli ospiti di Montedomini. La Compagnia di Babbo Natale ripete la propria iniziativa benefica coagulando solidarietà a gioco. Infatti, Babbo Natale è vecchierello e quindi goloso e quando arriva Natale non sa resistere alla tentazione di una tavola imbandita. Il volume raccoglie le ricette che ogni Babbo Natale ha nel proprio bagaglio della memoria: sono le ricette della nonna, della mamma che fanno ricordare i sapori, i profumi di una volta facendo ripercorrere il tempo della nostra infanzia. Ancora una volta il libro è arricchito dalle filastrocche originali, scritte dal Babbo Renato Conti.
La compagnia di Babbo Natale nel 2008: Ambrosino Franco, Berlincioni Gabriele, Bonciani Alfio, Borgherini Alessandro, Burschtein Giuseppe, Caponi Lucia, Caputi Achille Fabrizio, Ceriani Aldo, Chiappini Paolo, Conti Renato, Cricelli Claudio, Di Filippo Wanny, Formicola Luigi, Giacinti Roberto, Gori Silvano, Innocenti Giovanni, Macciò Stefano, Maggini Franco, Magnelli Franco, Mazzoni Marco, Montorselli Nanni, Moretti Giorgio, Nonni Piero, Ricci Oronzo Luciano, Romoli Roberto, Ruffilli Massimo, Santoro Maria Giovanni, Santoro Michele, Sarra Carlo, Steinhauslin Carlo, Zucconi Riccardo.