SERVIZI

Sportello consulenza per Amministratore di Sostegno

II servizio offre una consulenza gratuita per la figura dell’AdS, alla quale si può accedere su appuntamento

Il consulente informa le famiglie sulle caratteristiche e le funzioni della figura dell’Amministratore di Sostegno e aiuta i cittadini nel presentare la richiesta per la nomina di un amministratore di sostegno senza l’assistenza tecnica di un legale.

Sono state fornite consulenze legali sia ai cittadini residenti nel Comune di Firenze, sia agli operatori dei servizi socio-sanitari competenti, sulla figura dell’Amministratore di Sostegno (presupposti, condizioni, modalità operative) e, più in generale, sulle tematiche relative alla pubblica tutela.

Viene svolta anche una funzione di supporto al servizio socio sanitario attraverso incontri con i Responsabili presso la Direzione dei Servizi Sociali del Comune per monitorare le modalità e le difficoltà anche pratiche che emergono nelle segnalazioni e nei ricorsi attivati dai Servizi alle competenti autorità giudiziarie (Giudice Tutelare e Procura della repubblica).

Complessivamente viene offerta consulenza ad oltre 200 persone ogni anno oltre al supporto ai servizi socio sanitari.


Orari di apertura

Lo Sportello di Consulenza è aperto su prenotazione ogni giovedì del mese (ad eslcusione di agosto) con orario 9:30-13:00 presso Montedomini Sede in Via de’ Malcontenti, 6 a Firenze. 

Nell’attività di verifica del servizio socio/sanitario è emersa la necessità di continuare a regolarizzare, nel rispetto della normativa vigente, il “potere di dare il consenso sanitario” per tutti gli anziani non autosufficienti che non sono più in grado di esprimere ed a legittimare la stipula delle lettere di contratto in modo da gestire i rapporti con l’Azienda.

Dal 2010 il Servizio Assistenza Disabili e Anziani ha avviato il sistema sistematico di informazione e sensibilizzazione dei familiari e / o persone di riferimento dei residenti e dei nuovi ammessi, sul percorso di richiesta dell’Amministratore di Sostegno. Sono stati coordinati e programmati gli incontri con lo sportello di consulenza legale gratuitamente attivo, per chiunque ne faccia richiesta, presso la sede centrale di via de’ Malcontenti.

L’attività è proseguita attraverso la collaborazione con i servizi sociali del territorio per i “casi complessi” e con i servizi interni all’Azienda. Il Servizio gestisce l’ aggiornamento e monitoraggio continuo del database specifico creato per assicurare gli annunci e mantenere i rapporti con gli assistenti sociali, gli uffici ASF, familiari / Amm.ri Sostegno / Tutori. Si tratta di sistematica che viene svolta per tutti i nuovi utenti dei vari servizi socio-sanitari dell’Azienda.

 


Per maggiorni informazioni

Per la richiesta di presa in carico ai servizi sociali, per i servizi di auto e non autosufficienza e disabilità:

  • contattare il numero verde gratuito 800 018488
  • contattare lo 055 2387800 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
  • visitare www.difensorecivicotoscana.it
MEDIA GALLERY