Nel 1897, per venire in aiuto alle giovani emigranti in Europa, è sorta a Friburgo la Protezione della Giovane, che in pochi anni si è diffusa in ogni parte del mondo.
Oggi l’Associazione è presente in Europa, America Latina e Africa, fa parte dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa ed è membro della Commissione delle Ong dal 1990. Fa parte dell’ONU – Consiglio Economico e Sociale ed è ivi iscritta nella lista ufficiale delle Ong. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria. Nel 1936 il nuovo Centro di Ascolto è stato inaugurato a Santa Maria Novella: offre aiuto a tutti coloro che vi si rivolgono, senza distinzione alcuna di nazionalità, religione e stato sociale.
L’offerta dei servizi dell’Acisjf Firenze è molto ampia ed è finalizzata all’autorealizzazione della persona, sulla base di tre principi: la prevenzione, attuata per mezzo dell’accoglienza temporanea nella Casa di Accoglienza “Casa Serena” situata in via Nazionale e, secondo le necessità, anche in ostelli cittadini; l’integrazione, favorita con l’aiuto nella ricerca di un lavoro e di un alloggio, indirizzando e seguendo le persone nel loro percorso; la promozione attraverso corsi gratuiti di lingua italiana di primo e secondo livello, corsi di formazione lavoro, di educazione civica, di inglese, di informatica.
L’impegno nel far convivere uomini e donne di diversa nazionalità, religione e ceto sociale, con differenti problemi morali e materiali, fanno di questa realtà un reale laboratorio di intereducazione e formazione della persona, in cui si crea una cultura nuova, capace di superare conflittualità temporanee che aprono situazioni di convivenza più giuste e rispettose.
www.acisjf-firenze.it