Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

CIG
7428086A79

Pubblicazione
22 Mar 2018

Scadenza
6 Apr 2018

Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici per l’affidamento del servizio di conto corrente – cassa dell’A.S.P. Firenze Montedomini

Importo:
145230 €

I costi della sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale sono pari a 0,00 €

AVVISO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO DI CONTO CORRENTE – CASSA DELL’AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA MONTEDOMINI – SANT’AMBROGIO – FULIGNO – BIGALLO
Mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del D.Lgs 50 del 2016
Con il presente avvio si richiede agli operatori economici di manifestare l’interesse ad essere invitati alla procedura  negoziata, svolta in modalità telematica, per l’affidamento del servizio di tenuta conto corrente – cassa dell’Asp Firenze Montedomini. Si precisa che l’ASP approva il bilancio in Contabilità Economica e che non necessita pertanto di un servizio di tesoreria ma di un servizio di cassa e tenuta di conto corrente.
Elementi della procedura e del contratto
 
Descrizione del servizio:
Servizio di conto corrente bancario e cassa, da affidare tramite procedura negoziata con criterio di aggiudicazione secondo il criterio del prezzo più basso.
L’Istituto cassiere dovrà garantire la regolarità del servizio con particolare riferimento ai requisiti tecnici ed organizzativi minimi, che si ritengono necessari per l’espletamento del servizio in oggetto e che devono essere posseduti per tutto il periodo di vigenza del contratto, come di seguito indicati:
  1. Titolarità di uno sportello bancario nel territorio comunale di Firenze dove avrà svolgimento il servizio di cassa in oggetto;
  2. Rispetto della normativa SEPA in materia di bonifici in partenza;
  3. Anticipazione pari a 1 / 4 del valore della produzione del bilancio d’esercizio;
  4. Trasmissione telematica degli ordinativi di pagamento e incasso (mandati e reversali) mediante collegamento informatico tra il gestionale dell’istituto di credito e il gestionale contabile dell’ASP(attualmente Data Processing SpA);
  5. Servizio di conservazione digitale sostitutiva dei mandati e reversali.
Importo dell’appalto e categoria di lavorazione:
L’importo complessivo stimato dell’affidamento, individuato ai sensi dell’art. 35 del D.lgs 50 del 2016, ammonta ad euro 145.230 euro – CIG: 7428086A79.
CPV 66110000-4
Non saranno ammesse offerte in aumento sulla base d’asta per i valori passivi ed in diminuzione sulla base d’asta per i valori attivi indicati nel disciplinare di gara.

Criterio di aggiudicazione:
L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, intendendosi come tale quello che comporterà una valutazione dei soli elementi quantitativi ed attribuzione del punteggio sulla base di formule matematiche. L’aggiudicazione potrà essere effettuata anche in presenza di una sola offerta, purché valida, se ritenuta conveniente.

Durata del contratto:
Il contratto avrà la durata di tre anni dalla data di stipula, con l’opzione per il rinnovo per ulteriore anni tre.

Requisiti di partecipazione:
L’operatore economico per essere invitato deve:
a) non deve trovarsi in una delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n.50/2016;
b) deve essere un Istituto di credito iscritto agli Albi Bancari presso la Banca d’Italia di cui all’art. 13 del D.Lgs  385 del 01/09/1993, autorizzato all’esercizio dell’attività di cui agli artt. 10 e 14 del D.Lgs.  385 del 01/09/1993;
c) essere iscritto sulla piattaforma START della Regione Toscana (https://start.toscana.it/).

Numero di operatori economici invitati:
Saranno invitati tutti gli operatori economici che avranno inviato la manifestazione di interesse nei termini e nei modi sotto indicati, ferma restando la facoltà da parte della stazione appaltante di effettuare ulteriori inviti al fine di ampliare la concorrenza.

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per il giorno 6 aprile 2018 entro le ore 16:00.
Tali manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati devono pervenire entro la data sopraindicata mediante:
1) compilazione e presentazione del Modello A – “Domanda di partecipazione” disponibile nella sezione download della pagina dedicata alla presente procedura sul profilo del committente);
2) trasmissione all’indirizzo di PEC: segreteria.montedomini@pec.it. 

L’operatore economico, dopo aver manifestato interesse, riceverà una lettera di invito e successivamente avrà facoltà ai sensi dell’art. 48, comma 11, del D.Lgs 50/2016 di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti secondo le modalità che saranno indicate nella lettera d’invito.
 
La lettera d’invito a presentare offerta, così come tutta la procedura negoziata, verrà inviata da parte dell’Amministrazione mediante la piattaforma START nell’area riservata all’appalto in oggetto.
L’appalto non prevede obbligo di effettuazione sopralluogo.
L’appalto si svolgerà in modalità totalmente telematica mediante l’utilizzo della piattaforma S.T.A.R.T.: pertanto tutta la documentazione amministrativa e le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici esclusivamente per mezzo del sistema START accessibile all’indirizzo: https:/start.toscana.it. 
Sul Sistema telematico Acquisti Regione Toscana sono disponibili il Capitolato speciale d’Appalto e tutti gli altri documenti di gara.
In questa fase l’Amministrazione si limita a fornire chiarimenti solo sulle modalità di presentazione della manifestazione di interesse.
Per le successive richieste di chiarimenti su documenti di gara ed elaborati progettuali, queste si svolgeranno con le modalità previste nella lettera d’invito che sarà inviata a tutti gli operatori che avranno inviato la manifestazione di interesse.
Il Responsabile unico del procedimento è il Dott. Marco Uccello – Responsabile Servizio Risorse Finanziarie –  tel. 055/23.39.403 – indirizzo posta elettronica: m.uccello@montedomini.net – sef.montedomini@pec.it.
L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere all’avvio della procedura relativa all’affidamento di cui trattasi per motivi di opportunità o convenienza, senza che i soggetti richiedenti abbiano a a pretendere.

Firenze, lì 22 marzo 2018
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Emanuele Pellicanò