Corale Silvio Masini

La nascita della associazione Corale avvenne proprio per iniziativa dell'allora Parroco Don Giuseppe Padovani, il quale consigliò un gruppo di appassionati di musica e canto, di interpellare due nuovi parrocchiani, cantanti del Teatro Comunale, il M° Davide Olivi e la moglie Anna Masini, che accettarono con entusiasmo di guidare quel piccolo gruppo corale che poi prenderà il nome del compianto musicista Silvio Masini, padre di Anna.
Marcello Bianchi prese subito a cuore l'attività della Corale, dandole un grande impulso, sia entrando a far parte della sezione dei tenori, sia divenendone subito Presidente, carica che ricopre tuttora, sempre con lo stesso entusiasmo e la dedizione degli inizi.
L'intitolazione della Corale al M° Silvio Masini fu un affettuoso e doveroso omaggio alla sua personalità artistica di organista, compositore e direttore d'orchestra. Egli fu, tra l'altro, fondatore e direttore della Schola Cantorum, un progetto educativo della Pubblica Istruzione di Firenze, che fino al 1969 coinvolgeva in un concerto al termine di ogni anno scolastico, in Palazzo Vecchio a Firenze, fin quasi mille alunni delle scuole elementari fiorentine.
La Corale Silvio Masini, da sempre presente nella liturgia della Parrocchia dell'Ascensione, iniziò ad eseguire anche brani tratti dalle maggiori opere liriche e dal repertorio della musica vocale sacra e profana, ed in ciò fu fondamentale la guida musicale di Anna Masini e Davide Olivi.
 
Nel 1986 la Corale, ampliatasi e perfezionatasi musicalmente, dette la sua disponibilità, su invito dell' Assessorato del Comune di Prato, ad eseguire nel Teatro Metastasio selezioni di opere famose, come Madama Butterfly, Trovatore, Rigoletto, Tosca, Lucia di Lammermoor. Da tali esperienze si sviluppò ulteriormente l'orientamento lirico della nostra Corale che negli anni successivi eseguirà per associazioni laiche e religiose concerti lirici in Firenze e fuori, anche con l'apporto amichevole di moltissimi solisti professionisti. A seguito di tali esperienze la Corale venne chiamata dal compositore Clemente Terni ad eseguire due delle sue opere: Frate Francesco e il Figlio dell'Uomo, con rappresentazioni di successo ad Assisi, Arezzo e Firenze.
Ricordiamo anche la decennale collaborazione con l'Associazione Prato Lirica, con numerosissimi concerti.
 
Il M° Davide Olivi con grande impegno ed esperienza ha diretto la Corale fino al giugno del 2005 lasciando la direzione  al M° Riccardo Montinaro, che ha proseguito con passione e dedizione fino al dicembre del 2009.Da allora la Corale è diretta dal M° Romualdo Lucchi, pianista, clavicembalista, compositore, docente di Conservatorio e già M° Collaboratore del Teatro Comunale di Firenze. Egli, in quanto consorte di un'altra figlia del M° Masini, prosegue l'attività iniziata da Anna Masini.
 
In questi ultimi anni la nostra attività si è avvalsa della collaborazione della Commissione Cultura del Quartiere 5 di Firenze, con concerti in varie Chiese del nostro quartiere. Tali occasioni ci hanno permesso di eseguire con successo di pubblico e con soddisfazione di tutti i componenti della Corale, tanta bella musica.

www.coralesilviomasini.blogspot.it