La chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Montughi ha da sempre avuto, tra i suoi parrocchiani, un gruppo di cantori dedito allo studio e al canto di brani religiosi da accompagnare alle più importanti ricorrenze sacre. A partire dagli anni 70 con padre Ottavio Bargellini, grazie al quale fu consolidata l'amicizia con Don Luigi Sessa ed il coro del Duomo di Firenze, a padre Luciano Baffigi, coadiuvato all'organo da padre Atanasio Andreini, il gruppo è andato via via crescendo di numero e di valore. Padre Alessandro Rosadini è stato l'ultimo a guidare il coro prima di una lunga pausa di riflessione, durata sino al 1998 quando la direzione è stata presa dal maestro Enrico Rotoli. Baritono professionista che grazie al lavoro svolto assieme alla pianista Monica Anglani, intensifica la conoscenza e la preparazione di brani polifonici. L'occasione offerta dal direttore artistico Cristiano Manzoni, nell'ambito di un piano di rivalutazione culturale di piazza Santa Maria Novella, ha permesso al coro di effettuare il suo primo concerto pubblico all'aperto, seguito da quelli effettuati nella parrocchia a metà Novembre ed ad inizio estate, tutti eventi che hanno avuto ottimi successi d'ascolto.
Nell'anno 2004, oltre al concerto "Musica d'Estate" effettuato nella consueta chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, il coro ha debuttato nell'opera lirica interpretando alcuni brani di " Aida " insieme al Coro Sociale di Grassina. Sempre con questo coro, il 5 Giugno 2005, sempre nella piazza di Grassina, è stata rappresentata l'opera di Pietro Mascagni " Cavalleria Rusticana ", l'evento accompagnato dall'orchestra " Lavinia " diretta dal maestro Marino Kobal, solisti Ginko Yamada (Santuzza), Cristiana Fogli (Lola), Graham Lister (Turiddo), Enrico Rotoli (Alfio), Sharon Sage (Lucia), ha avuto un grande risalto sulla stampa cittadina e regionale. Nell'ambito della manifestazione " Montughi in musica 2005", la corale ha affrontato un repertorio variegato composto da musica lirica e sacra andando a confermare una preparazione sempre maggiore. Nel 2006, dopo un attento studio, è stata interpretata per la prima volta la "Missa in C " (Kronungs-Messe) di Wolfang Amadeus Mozart con la collaborazione di alcuni strumentisti.
E' datato 21 Giugno 2007 il concerto realizzato presso la Società Canottieri di Firenze, dove, insieme all'orchestra SinFlorentia, un gruppo di oltre trenta strumentisti, diretta dal maestro Fabio del Cioppo, è stata interpretata la partitura originale della Messa in C. L'evento entrato a pieno diritto nel programma delle celebrazioni per la festa di San Giovanni, patrono di Firenze, ha goduto dell'interesse mediatico di tutta la stampa regionale, delle TV private della Toscana e della RAI. Nel 2008 il nostro coro si è gemellato con quello di Bristol (Inghilterra)"Trinity Singers", portandolo così in Gran Bretagna. Il successivo scambio di ospitalità è avvenuto nel 2009.
Nel Luglio 2010 la definitiva consacrazione a livello cittadino con la rappresentazione scenica completa di "Cavalleria Rusticana" effettuata sul sagrato della Chiesa di Montughi e accolta da un pubblico numerosissimo. Il coro ha partecipato successivamente a tante altre numerose manifestazioni al di fuori del comune di Firenze ottenendo sempre un lusinghiero successo, non ultima la trasferta a Monoppello in Prov. di Pescara, nella Basilica del "Volto Santo" dove è stato eseguito un concerto del repertorio classico, lirico e natalizio, in occasione dell'Epifania 2011, riscuotendo un grande successo di pubblico e grandi apprezzamenti da parte dei responsabili della pubblica Amministrazione e della Presidenza del Consiglio Provinciale di Pescara.
Da più di dieci anni la direzione del coro è affidata al Maestro Enrico Rotoli, coadiuvato nella preparazione dei coristi dal Maestro Monica Anglani, che ricopre il ruolo di pianista e organista e dal Soprano Barbara Nizzi, bravissima cantante di molte nostre manifestazioni e che ultimamente è diventata a tutti gli effetti vice direttore del coro.