Questa mattina è stata inaugurata la nuova sede di AIMA Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e il nuovo Centro di Ascensione Alzheimer dell’associazione presso la sede di Via de ‘Malcontenti 6, nel complesso di Montedomini: un punto di riferimento nella comunità fiorentina che offre competenze e funzioni specifiche per i malati di Alzheimer e le altre forme di demenza.
Hanno partecipato l’assessore al benessere Sara Funaro , il presidente di AIMA Firenze Manlio Matera , il presidente di Firenze Montedomini Luigi Paccosi, il direttore della Società della Salute Marco Nerattini e il direttore di Montedomini Emanuele Pellicanò .
“Un momento storico per AIMA – afferma il presidente di Manlio Matera – perché la nuova sede dopo 25 anni di attività vuol dire non solo rinnovamento ma anche nuovi stimoli a lavorare in sinergia con le istituzioni con un unico obiettivo, osare sempre più attenzione ai bisogni di cura e assistenza dei malati e delle famiglie. E lo farmo grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Firenze e la stessa struttura di Montedomini. Continueremo e consolideremo il nostro lavoro a tutela dei malati e delle famiglie, promuovendo per loro servizi innovativi, ma anche la formazione degli operatori, per far sì che sia un problema adeguato ai bisogni di cura e rafforzamento dei servizi ai bisogni della Demenza “.
“Siamo felici di aver restituito uno spazio inutilizzato ad un’associazione storica ed essenziale come AIMA, un altro tassello che si aggiunge al mosaico del” Villaggio Montedomini “- ha dichiarato il presidente di Montedomini Luigi Paccosi . Montedomini e le associazioni del terzo settore collaborano per creare un organismo nel cuore di Firenze che sono d’aiuto ai nostri anziani “.
Il Centro di Ascolto Alzheimer si svolgeranno funzioni di consulenza, orientamento e sostegno per le persone con malattia di Alzheimer o altra forma di Demenza e sarà aperto dal lunedì al venerdì (ore 9: 00-13: 00).
Per ulteriori informazioni www.aimafirenze.it