Servizi al cittadino

Alcune attività deII’ASP sono qualificate come commerciali dalla normativa fiscale. Si tratta di una parte residuale rispetto all’attività istituzionale e rappresenta poco più del 2% del valore della produzione complessiva.
 
Sono considerati servizi al cittadino:
  • la vendita di pasti verso l’esterno (pasti a centri diurni del Comune di Firenze, a studenti universitari, dipendenti ASL e royalty per vendita di pasti effettuata direttamente dall’azienda che ha in appalto la gestione del servizio di ristorazione);
  • la locazione delle sale delle sedi istituzionali (convegni cerimonie corsi di formazione, ecc.);
  • l’attività commerciale del bar interno alla struttura (attività a servizio degli ospiti e dei loro familiari).
Infine rientrano fra le attività commerciali i ricavi generati dall’agenzia formativa anche se l’agenzia, per statuto, rientra fra le attività istituzionali.
L’ASP Firenze Montedomini, applicando il controllo di gestione, attraverso opportune articolazioni all’interno dell’unica contabilità aziendale, ha poi implementato un sistema di contabilità ai fini IRES che ha permesso di individuare il risultato economico dell’attività commerciale.
E’ un settore che potrebbe costituire un ulteriore elemento di sviluppo dei ricavi per I’ASP, da considerare in relazione alla natura pubblica dell’Azienda e alla specificità delle varie tipologie di attività.